8 dicembre 2016

Pilates: cos'è e come può esserci utile

Cos'è il metodo Pilates? 


Il metodo Pilates è una disciplina di allenamento del corpo nato per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare e per  mantenere l'equilibrio tra corpo e mente. 

Joseph H. Pilates cominciò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del '900 perchè scontento degli esistenti allenamenti fisici. 


Studiò i metodi utilizzati in Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la flessibilità ed i metodi occidentali che generalmente sono più concentrati sulla forza a discapito della resistenza. 
Elaborò un sistema originale creando più di 500 esercizi sia a corpo libero che con particolari  attrezzature. 
Unendo le qualità migliori di entrambe le discipline, ha creato un metodo di allenamento fisico ideale. 




Il metodo Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione, dona la potenza combinata tra corpo e mente. 

Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare.


Inizialmente ne usufruivano ballerini (ha allenato i danzatori di Martha Graham e Balanchine) ed atleti ma col tempo è diventato un vero e proprio metodo di allenamento adatto anche come completamento ad altri regimi ed attività atletiche. 




Il metodo Pilates non ha grosse controindicazioni anzi, nascendo come ginnastica post trauma, tiene molto in considerazione le varie problematiche muscolari o scheletriche ed è adattissimo a chi per cause lavorative deve stare per molte per molte ore in piedi o seduto assumendo quindi posture non corrette che, col passare del tempo, portano diversi solori e disagi.

E' perfetto come allenamento pre parto sia per preparare il fisico allo sforzo del parto che per mantenere un rilassamento mentale, ma è adatto anche per recuperare velocemente la tonicità nel periodo post parto.


Siero viso Jeunesse di Kleem Organics

Kleem Organics  Nel post precedente ho parlato dei sieri viso, a cosa servono e come si utilizzano, puoi trovare il post cliccando qui ...